AeroClub Centrale di Volo a Vela

Regolamento “area attrezzata di sosta dei piloti”

30

mar 17

0

Premessa:

All’interno del sedime aeroportuale di Rieti, insiste un’area recintata di circa 11.900 mq. in regime di concessione demaniale.

L’ENAC, titolare della concessione ha stabilito che tale area è destinata ai piloti partecipanti alle gare per il periodo delle manifestazioni, pertanto l’area demaniale è sottoposta a particolari regole e vincoli.

Per questa ragione attualmente non è possibile l’apertura al pubblico di questa area.

Detta area attrezzata è funzionale all’attività di volo organizzata o comunque svolta sull’aeroporto di Rieti ed è posta a disposizione dei soli piloti che svolgano attività sportiva di volo a vela nell’aeroporto di Rieti. La disponibilità di detta area attrezzata è di carattere stagionale in funzione dell’attività di volo organizzata o svolta sull’aeroporto.

Regolamento

Il presente regolamento è redatto sulla falsariga di analoghi regolamenti in vigore nelle regioni Lazio e Liguria (Disciplina delle strutture ricettive all’aria aperta). Da circa 35 anni l’area di sosta in questione è suddivisa in aree (“piazzole”) delimitate da siepi e da vialetti interni.

I soci dell’AeCCVV, quali piloti legittimati e interessati a usufruire dell’area di sosta dei piloti, sono tenuti al pagamento di un contributo, così come richiesto dall’AeCCVV nel sito pubblicato nel mese di novembre, con scadenza inderogabile il 31 gennaio dell’anno successivo. Tale contributo è legato alle spese di gestione e di manutenzione. La misura del contributo individuale è stabilita dal Consiglio Direttivo in base ai seguenti parametri: ubicazione, corpo e superficie.

In caso di mancato pagamento, ove applicabile, verrà interrotta ogni erogazione dei servizi. La sospensione dell’erogazione dei servizi e il successivo ripristino, una volta assolto il pagamento dovuto, sarà a cura e spesa da parte del socio inadempiente.

L’area attrezzata è fruibile da categorie diverse di piloti legittimati:

  • i piloti ospiti che svolgono un’attività di volo costante e continuativa durante tutto l’anno e sono conseguentemente interessati a fruire di detta area per più stagioni, presentando pertanto particolari esigenze; si tratta dei cosiddetti “stanziali”;
  • la categoria costituita dalle persone interessate al volo a vela che intendano, previo pagamento di una quota ridotta, partecipare a corsi informativi e seminari sul volo a vela programmati in precedenza;
  • una ulteriore categoria di fruitori delle struttura rappresentata dai soci che partecipano a stages e/o alle gare, il cui contributo è basato sulla presenza giornaliera e dalla possibilità di usufruire della piscina.

L’Ente gestore s’impegna a rispettare il periodo di apertura e chiusura stagionale dell’area attrezzata, garantendo l’effettiva fruibilità dell’area e l’erogazione di tutte le utenze (acqua, luce, gas, WiFi etc..) assieme ai servizi previsti (servizi igienici, pulizia giornaliera, eventuale sfalcio erba etc…).

Al termine del periodo di apertura, i piloti legittimati a fruire di tale area attrezzata dovranno obbligatoriamente lasciare l’area assegnata, liberando la propria piazzola da ogni loro bene e attrezzatura. Eccezionalmente, l’AeCCVV si impegna a consentire ai piloti c.d. stanziali, che fruiscano in maniera continuativa dell’area attrezzata per più stagioni, di lasciare in deposito, gratuito e non custodito, le loro attrezzature durante il restante periodo di chiusura annuale di detta area, senza che ciò determini la costituzione di alcun diritto a tempo indeterminato e fatta salva la facoltà dell’Ente gestore di revocare tale possibilità previo preavviso di 90 giorni da comunicare formalmente ai singoli piloti ospiti interessati.

In ogni piazzola è ammessa una sola tenda / roulotte / camper: la presenza di più insediamenti nella stessa piazzola, qualora venissero superati i limiti previsti per la piazzola, comporterà il pagamento di un’ulteriore quota a titolo di contributo.

Il periodo di apertura della piscina situata nell’area campeggio, alla quale potranno accedere i piloti legittimati e loro accompagnatori, è fissato annualmente dall’AeCCVV. L’ Ente gestore si impegna a rendere effettiva la fruibilità della piscina nei limiti delle risorse necessarie disponibili sull’aeroporto.

I piloti legittimati si impegnano a rispettare le seguenti regole:

  1. mantenere con decoro la piazzola loro assegnata e i servizi tecnici ed igienici comuni;
  2. non arrecare alcun disturbo, in particolare nelle ore pomeridiane e notturne;
  3. evitare comportamenti che possano arrecare nocumento o indebiti disagi agli altri ospiti, alle strutture o all’Ente gestore;
  4. l’accesso di animali domestici nell’area attrezzata potrà essere consentito dall’AeCCVV, nel rispetto delle disposizioni contenute nel regolamento d’igiene del comune di Rieti, della normativa vigente in materia e delle seguenti prescrizioni: a) esibizione da parte dei proprietari degli animali di apposito certificato sanitario redatto dal servizio veterinario della competente azienda unità sanitaria locale; b) ogni eventuale precisazione, aggiuntiva al regolamento interno della struttura, circa la corretta custodia degli animali, al fine di prevenire molestie e danni a persone e cose.
  5. in virtù dell’obbligo di identificazione vigente nel sedime aeroportuale, ogni singolo pilota legittimato dovrà fornire all’AeCCVV le generalità delle persone ospiti stabilmente ammesse, compresa la presenza di eventuali squadristi che dovrà essere tempestivamente comunicata; infine possono essere invitati un massimo di due ospiti per una sola giornata, sempre previa comunicazione all’Ente gestore.
  6. la cessione o rinuncia alla piazzola non dà diritto ad alcun rimborso per il restante periodo stagionale non fruito.
  7. i piloti stanziali dovranno nominare un loro rappresentante quale delegato a mantenere i rapporti con l’AeCCVV, che, a sua volta, comunicherà a questo rappresentante la persona delegata dal Consiglio Direttivo per ogni questione inerente alla fruizione dell’area attrezzata.

Rieti, Marzo 2017